MOLECOLARE

IL METODO MOLECOLARE

Dalle Calorie Alle Molecole

Il mondo della nutrizione sta cambiando. Il calcolo delle calorie giornaliere non riesce a spiegare l'origine e la diffusione di obesità, sovrappeso e patologie cronico-degenerative, tumori, decadenza funzionale ed estetica correlati a un'alimentazione eccessiva e dannosa.

Il metodo molecolare si basa sulla modulazione metabolica che i cibi generano. Siamo abituati a guardare alla nostra alimentazione come all'insieme dei pasti di una giornata. In realtà, ogni volta che mangiamo, siamo diversi rispetto a prima, perchè i nutrienti che ingeriamo condizionano alcuni valori nel sangue.

Il fulcro del metodo pertanto è rappresentato dalla composizione dei cibi. A seconda di questa composizione, avviene a livello intestinale un assorbimento di molecole nutrienti che condiziona i livelli di glicemia, insulina, lipemia, aminoacidi, minerali, vitamine e molecole capaci di modulare il nostro DNA.

IL CIBO, INSOMMA, PARLA CON IL NOSTRO DNA
E LE SUE PAROLE SONO LE MOLECOLE

Altro pilastro importante del metodo è l'intestino e il suo microbiota.

Per dimagrire occorre partire dall'intestino, un organo "esterno" al nostro corpo anche se si trova nel nostro addome. Il cibo, fino a che resta nell'intestino, è esterno a noi... diventa "noi" , il nostro corpo, quando le sue parti più piccole, ovvero le molecole, passano dall'intestino al sangue attraverso la fase di assorbimento.

All'interno del tubo intestinale esiste un altro organo, composto da miliardi e miliardi di batteri buoni e cattivi che agisce su tutto il nostro corpo e quindi sul nostro benessere... il MICROBIOTA.

Lo sapete che questo organo interno pesa circa 1,5 Kg e rappresenta una vera e propria impronta digitale che caratterizza ciascuno di noi!

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che chi nasce da un parto vaginale avrà un microbiota più efficiente e meno aggressivo rispetto a chi nasce da un parto cesareo così come il modello di alimentazione adottato nei primi mesi di vita: l'allattamento al seno può sviluppare un microbiota più efficace.

Altri fattori che influenzano lo sviluppo di batteri buoni e cattivi sono l'alimentazione durante lo svezzamento, antibiotici assunti nei primi anni e in generale il modello alimentare seguito nel corso della vita.

Pertanto un modello alimentare errato porterà ad un aumento di batteri "cattivi" che condizioneranno il nostro stato di salute metabolica e quindi il nostro peso corporeo causando sovrappeso e obesità.

Il metodo molecolare si propone così di realizzare le linee guida nutrizionali, biochimiche, ormonali e geniche per garantire la salute metabolica del corpo.

YLENIA ZUCCONI - VIA SOTTOMONTE, 330/B, MASSA MACINAIA - 55012 CAPANNORI (LU) - C.F. ZCCYLN76P68E715B - P.I. 02365880463 - PRIVACY POLICY